La Campania per la Pace


La GIORNATA DELLA POESIA UNESCO  sarà celebrata con la presentazione del volume  EIP “POESIA COME PACE”, contenente le poesie vincitrici del 51^ Concorso Nazionale , il giorno 21 marzo 2024, presso l’ISIS “Elena di Savoia”, nella monumentale biblioteca, che accoglierà tutte le terze classi.
Parecchi alunni dell’istituto,  in questi giorni di preparazione, guidati dalle docenti Metitiero e Rossi, stanno leggendo le poesie e scegliendo quali recitare, legandole  soprattutto al proprio vissuto. E’ un modo interessante per far conoscere il volume che contiene i lavori degli alunni,  ma anche un modo per ricordare le figure di Michele Cossu e Valerio Castiello, giovani prematuramente sottratti alla vita, a cui il volume è dedicato.  Ringraziamo la Dirigente scolastica prof.ssa Oliviero, per aver ospitato il nostro evento, che, siamo sicuri, arricchirà di contenuto il già corposo PTOF della scuola.

Anche quest’anno, restiamo fedeli alla tradizione e rinnoviamo alle scuole l’appello a suonare i Tamburi per la Pace nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi aperti dei nostri territori. La manifestazione, che si avvale del  patrocinio del Sindaco, si svolgerà  il 26 marzo prossimo al Parco Buglione, appartenente alla Municipalità 5, con la quale abbiamo un protocollo di intesa ed organizziamo eventi, nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione sul territorio Vomero-Arenella. Le scuole partecipanti si incontreranno al parco, lì suoneranno i tamburi (Gruppo delle  percussioni della Scuola D’Ovidio- Nicolardi) , e  si esprimeranno con liberi messaggi di pace e poesie. Seguirà una breve marcia della Pace fino all’auditorium dell’ IC S. Minucci, dove si esibirà l’orchestra della scuola, che è di  ordinamento musicale. Ma tante altre scuole, in altri territori, si stanno organizzando. Docenti ed alunni sono in fermento, confidiamo nella presenza dell’assessora alla Scuola Maura Striano, che anche lo scorso anno ci ha sostenuto. 

Il giorno dopo, il 27 marzo prossimo, presso il plesso D’Auria dell’I.C. D’Auria-Nosengo, parteciperemo come EIP Campania alla giornata “La scuola costruisce la Pace”, alla quale l’EIP nazionale ha dato il suo patrocinio. La Dirigente scolastica prof.ssa Fiorella Esposito ha voluto fortemente questa giornata di riflessione in un momento storico davvero difficile, e la ringraziamo per questo.  Ad Arzano molte scuole si sono impegnate negli anni  in percorsi didattici di Educazione alla Pace, anche partecipando al nostro concorso ed organizzando nel territorio molte iniziative, come la Marcia della Pace, che si terrà il prossimo maggio.

PAOLA CARRETTA
Delegata Regionale EIP Campania

Lascia un commento