Offerta formativa


Strumenti per una rinnovata alleanza scuola famiglia

h 25 ore (in modalità da concordare in presenza, blended).

La professionalità docente: il segreto per le alleanze educative. Costruire una comunità educante.
Relazione Studenti, insegnanti, genitori: study cases.

Leggi di più…

Per-corso di tutoraggio e accompagnamento per DS a.s. 2019/20

h 28 ore in presenza + consulenza on line e partecipazione alla comunità di pratiche

I vari incontri con i DS sono programmati in modo da trattare gli argomenti in linea con i diversi adempimenti e le scadenze professionali

Leggi di più…


Build team: potenziare le soft skills per il miglioramento organizzativo

25 ore (in modalità da concordare in presenza, blended)

Sviluppare le proprie competenze (skills) emozionali e relazionali ha una ricaduta positiva nella gestione delle proprie relazioni interpersonali nei team che condividono ruoli “nodali” della scuola (coordinatori, funzioni strumentali, referenti di progetto, coordinatori di dipartimento, animatori digitali e team digitale).

Leggi di più…


Seguendo l’obiettivo del PNSD, il corso mira a migliorare le competenze digitali degli studenti attraverso un rinnovamento dei processi di apprendimento e delle metodologie didattiche ad essi riconducibili. Dalla digital competence al digital thinking: flessibilità, capacità di recuperare la tradizione attraverso l’innovazione, risoluzione di problemi in modo critico e creativo.

Leggi di più


Il corso riprende e approfondisce le linee teoriche di alcuni studiosi (D. Goleman – P. Senge- E. Morin – L. Corradini) che si sono occupati della educazione alla cittadinanza, offrendo ai corsisti un panorama europeo di esperienze concrete nella dimensione laboratoriale.
Sviluppare le proprie competenze (skills) emozionali e relazionali ha una ricaduta positiva nella gestione delle proprie relazioni interpersonali della comunicazione e partecipazione attiva.

Leggi di più


Il corso mira ad approfondire le “leve” su cui gli insegnanti possono agire nel percorrere questa direzione: la motivazione, la significatività dell’esperienza di apprendimento e l’orientamento. Il focus è centrato sugli strumenti metodologici a disposizione del docente. La “lezione” diviene così “ambiente” di attivazione di desiderio, creatività, curiosità e ambizione, ai quali la scuola deve offrire risposte di senso.

Leggi di più…


La scuola è quel pluri-universo in cui i giovani vengono educati al rispetto dei diritti, all’apertura nei confronti della diversità, allo sviluppo del senso civico, al senso di giustizia, alla conoscenza di sé e all’attitudine al dialogo, al confronto, ma è anche il luogo in cui imparare a partecipare alla vita del proprio Paese e del mondo sviluppando una cultura della democrazia e un’etica universale.

Leggi di più…


La professionalità docente nella scuola del futuro

Il corso si propone di accompagnare gli aspiranti docenti nel percorso di acquisizione e consolidamento delle conoscenze e competenze necessarie ad affrontare il concorso a cattedre 2019

Leggi di più…

Modulo di inglese

Programma modulo di inglese in FAD

  1. Learning pyramid
  2. Lesson plan: ( Pre-requisites / Learning objectives  /Methodologies / Teaching tools / Assessment  / SEN Students :Students with Disabilities/LD Students )
  3. CLIL
  4. Etwinning
  5. SEN Students
  6. Exams and Tests
  7. Work based learning  (PCTO)

Scuola Strumento di pace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: