Election day: simulazione delle elezioni Europee

Percorsi di educazione civica al Galiani di Napoli


Sempre in prima linea nell’organizzazione di iniziative didattiche e progettuali sui temi di cittadinanza attiva, l’I. S. “F. Galiani” ha, a conclusione del presente anno scolastico, realizzato ancora un evento incentrato sull’ attualità, interessante e originale che ha trovato spunto dalle imminenti votazioni del parlamento europeo. 

Come ha ben spiegato la Dirigente Prof.ssa Antonella Barreca, l’idea è scaturita dalla consapevolezza, da parte di chi opera nel mondo della scuola e della formazione, di un fenomeno che diventa, di anno in anno, sempre più preoccupante: il progressivo disinteresse verso il mondo della politica da parte delle nuove generazioni. Disinteresse che comporta, inevitabilmente, demotivazione anche nell’affrontare argomenti di studio ad esso collegati.

Il modo scelto per affrontare questa problematica, trasversale a tutti i ceti sociali, è stato quello di organizzare una simulazione dell’esperienza elettorale in modo da sensibilizzare i ragazzi e le ragazze perché diventino protagonisti attivi del loro mondo con scelte autonome e responsabili. 

Una grande aula è stata pertanto attrezzata con cabina elettorale, urne, schede il tutto gestito da competenti “alunni/e scrutatori/trici”.  Alle pareti una serie di poster, realizzati dai/e ragazzi/e, nei quali si ripercorrono la storia dei fondatori della UE e delle tappe storiche che hanno accompagnato la sua evoluzione, raccontano al visitatore lo scrupoloso lavoro di preparazione  da parte dei docenti, prezioso per una efficace ricaduta dell’evento. 

La giornata è stata arricchita da un incontro tenuto dalla Dott.ssa Filomena D’Auria dell’ ANCI Campania, referente del progetto,  e dagli amministratori della Municipalità 6:   Avv. Mariarca Viscovo – Assessora alle Politiche Sociali e Lavoro, e  Dott. Antonio Mariottino – Consigliere del Forum dei Giovani, che hanno fornito ai/le ragazzi/e elementi introduttivi alla partecipazione politica attiva, soffermandosi, tra l’altro, sui ruoli e le funzioni di vari organi di governo e amministrativi. 

Nel corso della mattinata significativa è stata la partecipazione della Vicesindaca, Arch. Laura Lieto, con la quale vi è stato un   proficuo scambio di opinioni   su quelle che sono le maggiori sfide che i giovani si trovano oggi ad affrontare e, di conseguenza, sulle linee didattico-educative più idonee alla loro formazione. Tra gli ospiti istituzionali presenti, inoltre, la Dott.ssa Chiara Marciani  – Assessora ai giovani e al lavoro, il Senatore Luigi Nave e l’Avv. Massimo Pepe – Presidente della Commissione Urbanistica.

Noi dell’ETS Ass. E.I.P. Italia (Scuola Strumento di Pace), sezione Campania eravamo presenti in quanto firmatari con l’istituto di un protocollo d’intesa sulle attività di Educazione alla Pace e ai Diritti umani. Come referente EIP Campania, al termine della manifestazione, non ho potuto che esprimere i più vivi apprezzamenti alla Dirigente, alla docente referente Prof.ssa Simona Saporito, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un lavoro di qualità incentrato sui valori fondamentali della nostra Carta costituzionale: dignità, libertà diritti, democrazia, pace. Un terreno arduo che con fiducia insieme percorriamo per il raggiungimento di obiettivi condivisi. 

Prof.ssa Elvira D’Angelo
Referente EIP Italia – Sez. Campania


Lascia un commento