Elio Pecora: Prix International “Jacques Mühlethaler” 2023 pour la Paix et les droits de l’homme

La premiazione avverrà nel corso della cerimonia per il 51° Concorso Nazionale EIP il giorno mercoledì 25 ottobre presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale di Roma

Elio Pecora è un uomo, un poeta che ha interpretato la vita come “L’avventura di restare”, ha inteso dedicare la sua vita a lasciare un segno. Un riferimento esplicito al lavoro dell’insegnante, colui che vuole e riesce a lasciare un segno, con la potenza e l’accuratezza della sua parola, la parola-logos, di peso specifico, per dirla con la Genesi: una parola che può creare negli altri e anche in noi.
Lasciare un segno, radicarsi, rimanere nel tempo, al di là della fama e del successo, diviene nei versi di Elio Pecora capacità di immortalare sentimenti universali e variegati come l’amore, la paura, l’ironia con suggestioni magistrali e di cogliere l’essenza di temi sempiterni: la complessità del rapporto padre-figlio, la guerra, i grandi cambiamenti della storia, la migrazione, la natura e il tema ecologico. Eleganza lirica, padronanza tecnica, sintesi tra tradizione e avanguardia,  modernità degli orizzonti, caratterizzata dall’essere precursore nella sensibilità sinestetica (Pecora è tenore, musicista, ama la pittura, e realizza scatti fotografici di pregio che ci offre su Facebook): queste sono le espressioni ricorrenti che la critica più qualificata usa per sintetizzare l’opera omnia di Elio Pecora. Con questo riconoscimento, EIP Italia custodisce e celebra il privilegio di poter condividere, ed essere accompagnata, nel percorso di cura educativa per le generazioni future.

“Nulla più della poesia inscrive il ricordo e proietta l’attesa. Nulla più della poesia ha gli occhi puntati sul passato e guarda con timore e con insistenza intrepida al futuro.

Non c’è poesia nella quale non agiscano, spesso in relazione fra loro, ricordo e attesa, passato e futuro; esiste una realtà nascosta che i giovani non rivelano nel dialogo ma che lasciano fluire liberamente nei versi. E quindi la poesia è necessaria ai giovani perché riordina ricordi e attese, mette della consonanza là dove vi è solo dissonanza, realizza e perfeziona il rapporto con gli altri. Non è indispensabile la perfezione del testo poetico, ma la ricerca della parola che esprime con la dosatura giusta il loro pensiero. La poesia aiuta non solo a comprendere sé stessi ma a conoscere gli altri e ad accettarne il punto di vista anche se è diverso dal nostro” (dall’Introduzione di Anna Paola Tantucci al volume Poesia come pace).


1 commento su “Elio Pecora: Prix International “Jacques Mühlethaler” 2023 pour la Paix et les droits de l’homme”

Lascia un commento