Ultimi giorni per le iscrizioni alla nuova edizione del Master di II livello nato dalla collaborazione tra EIP Italia, LUMSA Master School e TUTTOSCUOLA
SCADENZA 1 DICEMBRE
Il profilo di chi partecipa alla governance della scuola (dirigente scolastico, collaboratore, docente dello staff, referente di progetto, responsabile di sede, ecc.) coniuga, pur nella distinzione delle funzioni, molteplici compiti e responsabilità, con la gestione manageriale, la capacità amministrativa e l’esercizio della leadership educativa.
Le competenze professionali e tecniche devono, dunque, trovare espressione in strategie operative di governance che sostengano e promuovano l’elemento etico-pedagogico della “Dirigenza umanistica” ben sintetizzata dall’espressione evangelica: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!” (Mc 2, 27). La pratica professionale deve considerare, cioè, conoscenze e competenze teoriche, tecniche e normative non come un fine ma come un mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di dirigenza (“umanistica” appunto), volta a realizzare una scuola innovativa e “gioiosa”, anche tramite l’attenzione alle relazioni tra le persone (studenti, docenti, famiglie, territorio) che costituiscono la comunità educante.
Il Master ha lo scopo di formare le alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze professionali sia per il middle management che per la dirigenza scolastica.
Intende sviluppare competenze strategiche funzionali a promuovere: una visione e gestione unitaria dell’istituzione scolastica, governance consapevole dei processi, efficacia e innovazione didattico-organizzative, benessere psico-sociale delle componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, personale ATA, famiglie, territorio).
Il Master integra conoscenze (giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, gestionali) e competenze di governance strategica, gestione dei processi, progettazione dell’innovazione didattica e organizzativa, benessere psico-sociale, valutazione di sistema e rendicontazione, funzionali a perseguire il miglioramento degli esiti educativi di ciascuno studente, con una specifica attenzione ai processi di transizione digitale che caratterizzano sia la Pubblica Amministrazione che l’evoluzione dei percorsi scolastici.
Il percorso formativo, sviluppato con un taglio pratico e operativo, è volto a promuovere una piena consapevolezza professionale e umana, fornendo le competenze tecniche per una piena padronanza della gestione organizzava con un’attenzione esplicita alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito, affinché la scelta consapevole e il coraggio professionale siano finalizzati ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro del Paese.
Il Master integra conoscenze (giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, gestionali) e competenze di governance strategica, gestione dei processi, progettazione dell’innovazione didattica e organizzativa, benessere psico-sociale, valutazione di sistema e rendicontazione, funzionali a perseguire il miglioramento degli esiti educativi di ciascuno studente.
La seconda edizione del Master, rinnovata nei contenuti, si caratterizza per un intero nuovo modulo dedicato al tema della “governance dell’innovazione digitale”, con lezioni e interventi di esperti altamente qualificati. Saranno illustrati metodologie e strumenti per comprendere e governare le sfide che l’intelligenza artificiale e l’innovazione digitale pongono alla scuola dal punto di vista, didattico, organizzativo, gestionale , amministrativo e relazionale.
Inoltre, il modulo di approfondimento sulle politiche educative europee e i sistemi di istruzione sarà sviluppato in lingua inglese.
Il Master sarà coordinato dai dirigenti scolastici del gruppo Dirigenti insieme e prevede la partecipazione tra gli altri di
Daniele Barca, dirigente scolastico IC Modena 3
Danilo Casertano, co-fondatore di Asilo nel bosco
Ottavio Fattorini, co-fondatore delle scuole modello DADA
Fondazione Golinelli
Fondazione Mondo digitale
Damiano Previtali, dirignte MIM
Roberto Ricci, presidente INVALSI
Le iscrizioni verranno accolte fino all’occorrenza dei posti disponibili.
Per avere informazioni è possibile rivolgersi al dirigente scolastico Francesco Rovida: formazione@eipformazione.com
Sul sito della LUMSA Master School sono presenti i dettagli e le procedure per l’iscrizione: per accedere clicca sul logo.

“Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!” (Mc 2, 27).
Ebbene, per 8 mesi il sabato è stato fatto per il master e noi corsisti per il master stesso.
L’aspetto umanistico di questo master ci è entrato nelle vene, ci ha formati professionalmente e umanamente. I dirigenti e i docenti ci hanno accompagnati con tale passione e tale coinvolgimento che, adesso che è terminato, c’è un vuoto. Perché il sabato senza master è da reinventare.
Non è facile crescere professionalmente in un clima di condivisione unama e professionale simile. A me non era mai capitato.
Ringrazio commossa tutti: la Presidente di EIP Anna Paola Tantucci, tutti i dirigenti (Presidi Rovida e Fattorini top!) la mia tutor Annalisa, i docenti, i colleghi, Antonella, con la speranza grande che le nostre strade non si separino qui.
"Mi piace""Mi piace"