52° edizione del Concorso Nazionale EIP Italia
Verrà lanciato il 25 ottobre 2023 alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito con delega per l’Educazione civica, on. Paola Frassinetti, la 52° edizione del Concorso Nazionale EIP Italia, che ogni anno propone alle scuole di ogni ordine e grado una tematica da approfondire nell’azione didattica.
Il Consiglio direttivo di EIP Italia ha scelto di dedicare il 52° Concorso Nazionale al riconoscimento dei diritti umani, con riferimento al celebre motto “I have a dream” che Martin Luther King pronunciò in un discorso il 28 agosto 1963, davanti al Lincoln Memorial di Washington, al termine di una manifestazione per i diritti civili che, nel tempo è diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti.
La scelta del tema per il 52° Concorso intende esaltare i principi e i valori contenuti nel discorso, in perfetta sintonia con quelli fondativi dell’EIP: primato della libertà, affermazione dei diritti di uguaglianza, abbattimento della segregazione e delle discriminazioni, invito alla speranza, urgenza dell’azione concreta e attuale per il riconoscimento dei diritti umani di ciascuno, costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.
Nel ricordo di questo discorso e della sua forza propulsiva, EIP Italia propone a docenti e studenti di riflettere sui “sogni di futuro” che caratterizzano oggi le comunità scolastiche e civili, per l’affermazione dei valori costituzionali e dei diritti umani.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
15 aprile 2024
2 pensieri riguardo “I have a dream: 60 anni di sogni per i diritti umani”