Al volume di Nando Dalla Chiesa il Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” 2025
L’eredità culturale e morale lasciata da Eugenia Bruzzi Tantucci, insigne docente, preside illuminata e autrice sensibile e profonda, impegnata nella difesa dell’ambiente e nella promozione dei beni culturali, stabilisce un criterio etico di eccellenza, riconoscendo le opere che interpretano la cittadinanza come atto di custodia e responsabilità.
Il volume di Nando Dalla Chiesa, frutto di un percorso di osservazione partecipante e partecipata che attraversa il mondo della scuola e dell’università, la poesia, la letteratura, il teatro, la storia e la società, si distingue come caposaldo per una educazione alla legalità con la convinzione che il rispetto delle regole nasca da un terreno fertile di coscienza interiore e sensibilità.
L’opera si distingue per la sua straordinaria lucidità analitica e per l’approccio personale che trascende la mera catalogazione normativa, offrendo al Paese una riflessione urgente e necessaria.
Per la elevata qualità della scrittura, l’attualità perenne del tema affrontato e la sua intrinseca rispondenza allo spirito etico-pedagogico di Eugenia Bruzzi Tantucci, la Giuria assegna con pieno merito la tredicesima edizione del Premio letterario internazionale ‘Eugenia Bruzzi Tantucci’ a Nando Dalla Chiesa per il volume La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica (Bompiani, 2023).
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 10.00 presso l’Aula Pia dell’Università LUMSA di Roma (Via di Porta Castello, 44)