Pubblicato il Bando per la tredicesima edizione – SCADENZA 20 NOVEMBRE 2025
Articolo 1
Il Premio è aperto ad opere edite entro la data di scadenza del Bando. Sono ammesse pubblicazioni delle seguenti tipologie: a. Poesia – b. Narrativa e Saggistica – c. Traduzione – d. Sceneggiatura cinematografica – e. Podcast e narrativa multimediale.
Le opere ammissibili devono avere come tema i valori che hanno animato la vita e l’opera di Eugenia Bruzzi Tantucci: “Storia, Ambiente e Società”.
Il Premio sarà assegnato ad una sola opera, scelta a insindacabile giudizio della Giuria, tra quelle che hanno presentato la propria candidatura. Sarà possibile l’assegnazione di “Menzioni d’onore”.
Articolo 2
Ciascun candidato deve inviare la propria opera in cinque copie (per le tipologie a., b., c., d.) ovvero in formato digitale riproducibile su pen drive (per la tipologia e.) unitamente alla scheda di partecipazione allegata al Bando (allegato 1) mediante raccomandata r/r entro e non oltre il 20 novembre 2025 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario “Eugenia Bruzzi Tantucci” – Via Edoardo Maragliano 26 – 00151 Roma.
Articolo 3
Al vincitore sarà assegnati un premio in denaro di € 1.000,00 da un artista contemporaneo. L’opera del vincitore, a discrezione della Giuria, potrà essere oggetto di presentazioni al pubblico, anche in modalità teleconferenza, a cura dell’organizzazione del Premio.
A ciascun finalista verrà rilasciato un diploma di partecipazione.
Articolo 4
Il Premio prevede una “Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado”, per opere edite o inedite delle seguenti tipologie: I. poesia, II. narrativa e saggistica.
Le opere devono essere elaborate da singoli studenti e/o gruppi di studenti e devono avere come tema i valori che hanno animato la vita e l’opera di Eugenia Bruzzi Tantucci: “Storia, Ambiente e Società”, anche con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Viene inoltre istituita una sezione speciale “INFLUENCER” – Eugenia Bruzzi Tantucci: una voce che continua a parlare – Una voce fuori dal feed, influencer di valori e trendsetter di Storia e società”.
In un tempo in cui essere influencer sembra voler dire solo apparire, Eugenia Bruzzi Tantucci ci mostra che si può influenzare davvero, lasciando un segno con le idee, l’impegno e il coraggio. La sua vita e il suo lavoro ci parlano ancora oggi di giustizia sociale, rispetto per l’ambiente, memoria storica e diritti umani. Con questa sezione vogliamo invitare gli studenti a raccontare, con linguaggi moderni e creativi, come una figura come Eugenia possa essere un’influencer d’esempio per le nuove generazioni: non per creare tendenze superficiali, ma per diffondere pensiero critico, consapevolezza e voglia di cambiare il mondo. Lasciati ispirare da lei per riflettere su temi fondamentali come la pace, l’uguaglianza, la sostenibilità e la cittadinanza attiva, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
L’invio dell’opera deve essere fatto esclusivamente dalla scuola (non sono ammesse opere inviate privatamente da studenti) e ogni scuola può partecipare con una sola opera, scelta con criteri autonomi.
Ciascuna scuola deve inviare la propria opera in modalità digitalizzata, unitamente alla scheda di partecipazione allegata al Bando (allegato 2) entro e non oltre il 20 novembre 2025 all’indirizzo email: sirena_eip@fastwebnet.it, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme di trasferimento dati (ad esempio: WeTransfer, ecc.).
In caso di opere edite di poesia, narrativa e saggistica, l’invio deve essere fatto nelle modalità previste all’articolo 2.
Alla scuola vincitrice, scelta in modo insindacabile dalla Giuria, sarà assegnato un premio in denaro di € 300,00.
Articolo 5
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma nel mese di dicembre 2025.
I dettagli saranno comunicati tramite i siti web dell’organizzazione.
Articolo 6
Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati. I premiati saranno avvertiti mediante comunicazione personale all’indirizzo e-mail indicato nelle scheda di partecipazione.
L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso spese.
Articolo 7
La Giuria è composta da Elio Pecora (Presidente), Antonio Augenti, Pino Colizzi, Roberto Vacca, Anna Paola Tantucci e dai vincitori delle precedenti edizioni Giovanna Napolitano, Rita El Khayat, Paolo Conti, Giovanni Floris, Giovanni Grasso, Pupi Avati, Edith Bruck, Andrea Riccardi.