Un viaggio tra cibo, cultura e futuro sostenibile

Il 16 ottobre 2025, in occasione della celebrazione dell’ottantesimo anniversario della FAO e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha aperto le sue porte a Roma il Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO MuNe), uno strumento innovativo dell’Organizzazione per promuovere il proprio mandato e la sua visione attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura.
Il MuNe si trova nel cuore di Roma, all’interno dello storico edificio che ospita la sede della FAO dal 1951, in una posizione centrale tra il Circo Massimo e il Colosseo.
Con oltre 1200 metri quadrati al piano terra dell’Edificio A, offrirà ai visitatori un’opportunità unica di conoscere la FAO in modo interattivo e coinvolgente. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Oltre ad essere un museo che illustra l’importanza dei sistemi agroalimentari globali, delle tradizioni culinarie, dei progressi scientifici e innovativi e del ruolo di donne, giovani e popolazioni indigene nella creazione di un futuro alimentare sostenibile, il MuNe fungerà anche da rete e polo mondiale per la collaborazione, il dialogo e le alleanze tra gli Stati membri della FAO e le parti interessate, espandendo l’iniziativa dal livello locale e nazionale a quello internazionale.
Il Percorso Espositivo e le Esperienze
Il Museo è stato ideato per istruire, stimolare e coinvolgere il pubblico, fondendo innovazione digitale, arte e culture culinarie per dar vita alle tradizioni agroalimentari e connettere i visitatori con il passato, presente e futuro del cibo.
L’esperienza didattica permanente è dedicata al legame tra l’uomo, l’alimentazione, l’agricoltura e il mandato della FAO. Il percorso espositivo include diverse sezioni tematiche come:
– Esperienza immersiva e Ecosistemi di consapevolezza
– Laboratorio alimentare
– Popolazioni indigene, Angolo degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e Tradizioni, patrimonio, scienza e innovazione
– Eroi della alimentazione
Le attività del MuNe si articoleranno in diverse aree:
– Collezioni: saranno esposti manufatti archeologici, una collezione globale che mostra diverse culture e tradizioni alimentari, e l’importanza del patrimonio agricolo
– Esperienze didattiche: i visitatori saranno immersi in esperienze educative che utilizzano tecnologia multisensoriale per dare vita a storie globali di alimentazione e agricoltura
– Eventi dal vivo: si terranno workshop e laboratori culinari dove i visitatori potranno cimentarsi in attività pratiche e dimostrazioni per celebrare le tradizioni culinarie globali
– Mostre a rotazione: negli spazi pubblici della FAO, come l’Atrio, saranno allestite esposizioni temporanee con nuovi elementi digitali (pannelli LED, touchscreen, giochi di luce)
Informazioni per le visite e contatti
Il MuNe della FAO è un polo centrale per la conoscenza sul lavoro dell’Organizzazione, sulla scienza, sull’innovazione e sulla diversità alimentare.
La visita dura circa 90 minuti e prevede una sessione di domande e risposte. Tutte le visite sono in gruppo, anche per i partecipanti singoli.
Informazioni per le scuole: https://fao.midaticket.com/en/categorie/gruppi/