Rinnovato a fine giugno 2025 l’Accordo quadro tra il prestigioso ateneo romano e la nostra Associazione
L’Associazione EIP Italia Scuola Strumento di Pace ETS è lieta di annunciare il rinnovo triennale del suo Accordo Quadro con la Libera Università Maria Assunta (LUMSA), un’importante partnership finalizzata a rafforzare la promozione di tematiche di comune interesse negli Istituti Secondari Superiori. Questo accordo, firmato il 23 giugno 2025, consolida una proficua collaborazione che ha avuto inizio nel lontano 2014, in particolare con l’evento della Cerimonia di Premiazione del prestigioso Certamen latinum “Vittorio Tantucci”.
Una sinergia di valori e intenti
La cooperazione tra le due istituzioni si basa su una profonda armonia di principi e valori. EIP Italia si dedica alla promozione dell’insegnamento dei diritti umani e della pace mondiale attraverso la scuola, vista come uno strumento di cooperazione e dialogo interculturale e ha maturato una pluriennale esperienza nella progettazione e gestione di corsi di formazione e aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici , affrontando temi come la governance scolastica, la formazione della persona e del cittadino, e lo sviluppo professionale attraverso metodologie innovative (come il problem solving, la peer education e la didattica digitale).
I pilastri dell’Accordo rinnovato
Con la firma di questo Accordo Quadro, entrambe le Parti si impegnano a consolidare e ampliare le attività congiunte. EIP Italia continuerà a promuovere annualmente il Certamen latinum “Vittorio Tantucci”, rivolto sia agli studenti che a docenti e studiosi di lingua latina, in collaborazione con l’Università LUMSA e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sarà inoltre mantenuta l’assegnazione annuale del “Premio Vittorio Tantucci per la diffusione della cultura classica” a una personalità che si è distinta in questo campo. Parallelamente, la LUMSA collaborerà attivamente alla promozione di queste iniziative attraverso i propri canali di comunicazione e designerà un proprio rappresentante nella Giuria di valutazione dei lavori del Certamen.
Inoltre, l’Accordo rappresenta una grande opportunità di collaborazione e azione formativa per docenti e dirigenti scolastici, offrendo eventi, seminari, convegni, corsi di formazione e aggiornamento, nonché corsi universitari (Laurea e Master) con riconoscimento di crediti formativi (CFU).
L’eccellenza riconosciuta: LUMSA al primo posto nella classifica Censis
Il rinnovo di questo accordo acquisisce un’importanza ancora maggiore alla luce del prestigioso riconoscimento ottenuto dall’Università LUMSA. Anche nel 2025 LUMSA si è confermata al primo posto nella classifica Censis degli “Atenei non statali di medie dimensioni”. Questo risultato è frutto di un impegno costante e di qualità da parte di tutte le sue componenti, valutate in base a indicatori chiave quali Servizi, Borse di studio, Strutture, Comunicazione e Servizi digitali, e Internazionalizzazione.
La posizione in classifica deriva dalla media delle rilevazioni in questi sei ambiti, confermando l’alta qualità dell’Ateneo in tutti i settori.
Per approfondimenti clicca qui.
Opportunità di specializzazione per i docenti
Tra le diverse proposte attualmente previste ci preme segnalare alcuni percorsi di specializzazione
Master di I livello
Gifted – Didattica e Psicopedagogia per gli Alunni con Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione 2025-2026
Master di I livello
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive 2025-2026
Master di I livello
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa 2025-2026
Corso di perfezionamento
Outdoor Education 2025-2026
Corso di formazione
Esperto della gestione, monitoraggio, rendicontazione, controllo dei progetti “PNRR” e dei fondi europei 2025-2026