Orientamento & Scuola

Quarto volume della collana SCHOLA, nata dalla collaborazione tra Ulrico Hoepli Editore e EIP Italia


Il testo propone una visione globale dell’orientamento che coinvolge studentesse e studenti fin dai primi anni di scuola, un percorso lungo che accompagna l’attraversamento di tre mondi: la conoscenza di sé (il Mondo dell’espressività), la conoscenza del mondo (il Mondo del possibile) e la sintesi (il Mondo del fattibile), le scelte consapevoli, come sanno dire di loro nel mondo.
Per compiere questo percorso il libro si propone di sostenere e agevolare la progettualità delle scuole attraverso 40 schede operative: ogni scheda descrive il tema, le possibili attività da mettere in atto e la rilevanza orientativa.
Obiettivo dell’opera è mettere al centro la naturale vocazione orientativa della scuola che sa e può far accadere il futuro. In questa prospettiva tutte le discipline concorrono alla conquista della conoscenza che svela il valore della transdisciplinarità: uno spazio e un tempo qualitativo dove si creano relazioni forti tra saperi per lo sviluppo della capacità di pensare e pensarsi per un orientamento maturo.

Paola Parente da più di 25 anni progetta e realizza percorsi di orientamento per la valorizzazione delle risorse personali e professionali. Presidente di QUIDD, Associazione per la diffusione della cultura orientativa. Ha pubblicato Orientamento. Educare alla complessità per costruire il futuro (Hoepli, 2022).

Il volume è disponibile da ottobre 2024

Lascia un commento