Buon inizio dell’anno scolastico


“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”
(Jean Piaget, Fondateur de l’Ecole Instrument de Paix Internationale – Genève, 1968)

Alle comunità educanti
Agli studenti

Carissimi,

in questi giorni nelle diverse scuole autonome un nuovo anno scolastico inizia, portando con sé un’ondata di energia, curiosità e opportunità. 
Il percorso che si avvia è accompagnato da elementi di novità, alcuni dei quali ancora in via di definizione.

Da pochi giorni il Decreto Ministeriale 183/2024 ha introdotto le rinnovate Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, elemento portante per la crescita di tutti i cittadini.
Oltre 170 Istituti scolastici, da questo mese stanno avviando i percorsi rinnovati della “filiera tecnica-professionale”, come previste dalla Legge 121/2024.
Prosegue, grazie all’azione di dirigenti, docenti e personale ATA, l’attuazione del “Piano Scuola 4.0”, che sta consentendo la realizzazione di ambienti di apprendimento rinnovati e funzionali alle attività educative.
Pur con qualche intoppo, si stanno avviando le rinnovate procedure di reclutamento dei docenti, come anche le azioni di formazione e aggiornamento, in attesa di una più visibile azione della Scuola di alta formazione dell’istruzione.
Inoltre, tutto il personale scolastico avvia l’anno scolastico sulla base di rinnovate norme contrattuali che dovrebbero, almeno ce lo auguriamo, contemperare al meglio il diritto del lavoro con quello all’apprendimento.
Con non poca curiosità è atteso il percorso partecipato di revisione delle Indicazioni nazionali, annunciato in diverse occasioni.

La scuola e il suo inizio costituiscono un punto di riferimento vivo per le nostre comunità, semplicemente perché la scuola riguarda tutti, intreccia passato, presente e futuro e rappresenta pienamente la nostra vita.
Auguro a tutti voi un anno ricco di scoperte, creatività e crescita personale.
Ai dirigenti, custodi principali del significato dell’educazione nella scuola, auguro pazienza e tenacia, perché possano coniugare i molteplici compiti e responsabilità con la gestione manageriale, la capacità amministrativa e l’esercizio di una leadership educativa attenta alle persone, quella che per EIP è la “dirigenza umanistica”.
Ai docenti, che con passione e dedizione guidano i nostri giovani verso il futuro, auguro di trovare sempre nuovi modi per accendere la scintilla dell’apprendimento, per incoraggiare il pensiero critico e la partecipazione alla vita sociale.
Agli studenti, che si affacciano a questo nuovo anno con entusiasmo e aspettative, auguro di abbracciare ogni sfida come un’opportunità per imparare, di coltivare la curiosità e di non aver paura di esplorare nuovi orizzonti. Siate protagonisti del vostro percorso educativo, siate creativi, siate coraggiosi!

Con l’augurio che tra le “cose nuove” che le generazioni future siano in grado di fare possa esistere la realizzazione effettiva di quella Bibbia laica che è la nostra Costituzione e di quei diritti umani che la voce di Martin Luther King sognava oltre 60 anni fa.

Buon anno scolastico!

Anna Paola Tantucci
Presidente EIP Italia ETS

1 commento su “Buon inizio dell’anno scolastico”

Lascia un commento