Dodicesima edizione del Concorso per scrittori e studenti promossa da EIP Italia
Articolo 1 – Il Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” si articola nelle seguenti sezioni:
a. poesia – b. narrativa e saggistica – c. traduzione – d. sceneggiatura cinematografica
Sono ammesse opere di autori, pubblicate entro la data di scadenza, su temi coerenti con le finalità del Premio, ispirato ai valori che hanno animato la vita e l’opera di Eugenia Bruzzi Tantucci: “Storia, Ambiente e Società”.
E’ ammessa la partecipazione ad una sola sezione. Il Premio sarà assegnato ad una sola opera, scelta a insindacabile giudizio della Giuria, tra quelle che hanno presentato la propria candidatura per una qualsiasi delle diverse sezioni.
Articolo 2 – Il candidato deve inviare la propria opera in cinque copie, di cui una deve contenere i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo, numero telefonico, eventuale fax, indirizzo e-mail e firma per esteso. L’invio, mediante raccomandata r/r, deve avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2024 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario “Eugenia Bruzzi Tantucci” – Via Edoardo Maragliano 26 – 00151 Roma.
Articolo 3 – Al vincitore saranno assegnati un premio in denaro di € 1.000,00 e un’opera creata ad hoc da un artista contemporaneo. L’opera del vincitore, a discrezione della Giuria, sarà presentata al pubblico a cura dell’organizzazione del Premio. A ciascun finalista verrà rilasciato un diploma di partecipazione.
Articolo 4 – Il Premio prevede una “Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado”, per opere edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica elaborate da singoli studenti e/o gruppi di studenti, sugli stessi temi indicati nell’articolo 1, anche con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. L’invio dell’opera deve essere fatto esclusivamente dalla scuola (non sono ammesse opere inviate privatamente da studenti) e ogni scuola può partecipare con una sola opera, scelta con criteri autonomi. Modalità di invio e scadenza sono quelli indicati nell’articolo 2.
Alla scuola vincitrice, scelta in modo insindacabile dalla Giuria, sarà assegnato un premio in denaro di € 300,00.
Articolo 5 – La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA (Borgo Sant’Angelo 13), il giorno sabato 14 dicembre 2024 alle ore 9.30. I dettagli saranno comunicati tramite i siti web dell’organizzazione.
Articolo 6 – I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati. I premiati saranno avvertiti mediante comunicazione personale all’indirizzo e-mail indicato dal candidato stesso e, per la sezione speciale per studenti, all’indirizzo e-mail istituzionale. L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso spese.
Articolo 7 – La Giuria è composta da Elio Pecora (Presidente), Antonio Augenti, Pino Colizzi, Roberto Vacca, Anna Paola Tantucci e dai vincitori delle precedenti edizioni Giovanna Napolitano, Rita El Khayat, Paolo Conti, Giovanni Floris, Giuliano Montaldo, Giovanna Motta, Giovanni Grasso, Pupi Avati.