Secondoo volume della collana SCHOLA, nata dalla collaborazione tra Ulrico Hoepli Editore e EIP Italia

Ottavio Fattorini
Dirigenza umanistica.
Ragione e sentimento per la governance strategica delle istituzioni scolastiche
“La dirigenza scolastica è la funzione singolarmente più importante per promuovere miglioramento ed efficacia delle scuole” (dalla Prefazione di Anna Paola Tantucci).
“La dirigenza umanistica, prima di essere un progetto, è un felice ossimoro nel momento in cui riesce a tenere insieme il ruolo istituzionale e i bisogni della persona, ovvero le funzioni pubbliche e le passioni personali” (dalla Postfazione di Damiano Previtali).
Il volume, coordinato da Ottavio Fattorini, ideatore del costrutto e animatore del think tank “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”, si rivolge a tutti gli operatori della comunità educante scolastica. Presenta il modello della dirigenza umanistica, a partire dall’analisi dei cinque principi del suo Manifesto, attraverso le voci di dirigenti che, nella realtà quotidiana, cercano di andare oltre la “banalità del male” di una impostazione giuridico-amministrativa, facendo leva sull’autonomia come chiave di volta per interpretare la professione con il valore aggiunto del proprio coefficiente energetico-emotivo.
Ottavio Fattorini, dirigente scolastico, PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, ideatore e co-fondatore delle scuole modello DADA, coordinatore dell’Ufficio studi EIP Italia, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione per docenti e dirigenti sulle tematiche dell’innovazione didattica, della governance e della leadership educativa.
Il volume è disponibile dal mese di aprile 2024
https://www.hoepli.it/libro/dirigenza-umanistica/9788836015948.html
5 pensieri riguardo “Dirigenza umanistica”