Alla Presidente Elena Fazi e a tutto il nuovo Consiglio nazionale l’augurio di EIP Italia
Si è svolto dal 7 al 9 novembre a Roma l’ultimo Congresso nazionale UCIIM, con il significativo titolo Progettare il nostro futuro insieme: in cammino per un Patto educativo comune.
Si è trattato di un Congresso che ha rinnovato i vertici della storica Associazione professionale di ispirazione cristiana, nella logica della continuità con la missione al servizio della scuola e di un rinnovamento culturale e organizzativo.
I punti chiave del “nuovo corso” sono stati illustrati da Elena Fazi, presidente facente funzione dalla scorsa primavera: attenzione alla formazione continua dei docenti come tema di sviluppo personale al di là del mero aggiornamento, vicinanza e radicamento con i territori, apertura all’incontro con altre esperienze, prospettiva dell’umanesimo integrale. Il tutto in una logica di “laboratorio per il bene comune” che deve caratterizzare il lavoro di un’Associazione professionale fondata sui valori etici cristiani.
Nel corso della giornata inaugurale del Congresso ha assunto particolare rilevanza gli interventi della Direttore generale della SAFI Antonietta D’Amato che ha elogiato il ruolo di UCIIM, sottolineando in particolare la capacità di fare rete e condividere competenze, emersa in particolare nel corso del lavoro per la stesura del quadro delle competenze del personale scolastico.
Come anche è stata particolarmente rilevante ed illuminante la vera e propria lectio di Roberto Ricci, Presidente INVALSI, che ha illustrato alcune ipotesi di lavoro sulle priorità future della scuola italiana, in relazione alla lettura dei dati emergenti dalla attuale ricerca.
Oltre a richiamare il significativo risultato ottenuto con il lavoro degli ultimi anni, che ha consentito di abbassare la percentuale di dispersione scolastico sotto la soglia del 10%, Ricci ha sottolineato la necessità di “guardare in faccia le differenze, anche quelle che non ci piacciono” affermando come ogni visione della scuola sia necessariamente “ideologica, politica e culturale”: la sfida è nella capacità di andare oltre la contrapposizione per aumentare produttività ed efficacia del sistema scolastico.
Le giornate congressuali sono state occasione per raccogliere e discutere le conclusioni dei Tavoli di lavoro svolti in preparazione su temi rilevanti per il futuro dell’Associazione e come contributo alla prospettiva culturale della scuola italiana: la visione della società che vogliamo (coordinato da Andrea Porcarelli), l’idea UCIIM della scuola (coordinato da Marcella Paggetti), la situazione dell’educazione nella società contemporanea (coordinato da Gianna Venturino), il Sistema di valutazione dei dirigenti scolastici (coordinato da Chiara Di Prima), la consapevolezza professionale e la responsabilità etica dei docenti (coordinato da Caterina Spezzano), il valore giuridico e culturale degli Enti del Terzo Settore (coordinato da Fabrizio Zago), il pensiero della Chiesa e l’educazione dei giovani (coordinato da Anna Salvemini).
Al termine delle tre giornate sono stati diffusi gli esiti delle votazioni, svolte a norma dello Statuto.
Il nuovo Consiglio Nazionale è così costituito: Elena Fazi, Presidente; Chiara Di Prima, Vicepresidente Vicaria; Gianna Venturino, Maria Luisa Lagani e Giuseppe Chiaromonte, Vicepresidenti.
Consiglieri Nazionali sono risultati: Pantaleo; Spezzano; Giglia; Maniscalco; Salvemini; Spampinato; Nesca; Zago; Gizzarelli; Cividin; Bassi; Marro ; Spinelli; Bonaccorsi.
Probiviri saranno: Nosengo, Picozzi, Trinchera, Puglisi e Vignati.
La Presidente nazionale EIP Italia, Anna Paola Tantucci, esprime a Elena Fazi e al Consiglio Nazionale i migliori auguri per il lavoro dei prossimi anni, nella prospettiva di una Associazione impegnata a costruire, attraverso la scuola, una società più equa e armoniosa, capace di prevenire i conflitti.