Appello dell’UCIIM per la pace a Gaza

EIP Italia Scuola strumento di pace ETS aderisce, sostiene e invita a diffondere l’appello dell’UCIIM per la pace a Gaza


È sempre più preoccupante e dolorosa la situazione nella Striscia di Gaza. Rinnovo il mio appello accorato a consentire l’ingresso di dignitosi aiuti umanitari e porre fine alle ostilità, il cui prezzo straziante è pagato dai bambini, dagli anziani e dalle persone malate. (Papa Leone XIV, 21/05/2025)  

È il primo appello di Leone XIV alla fine dell’udienza generale del mercoledì 21 maggio in Piazza San Pietro: il Papa lo rivolge per Gaza. 

A questo accorato appello del Santo Padre, sulla scia anche del precedente Papa Francesco, facciamo riferimento anche noi dell’Uciim per invitare, come operatori del mondo della Scuola, preoccupati per ciò che sta succedendo nella Striscia di Gaza, l’auspicio che giungano con continuità gli approvvigionamenti umanitari fondamentali per la sopravvivenza della popolazione, e auspichiamo che la comunità internazionale favorisca un dialogo necessario per ripristinare le condizioni migliori per garantire una convivenza pacifica di due popoli in due Stati.  

La buona volontà di Tutti, la Speranza nella Pace possano diventare condizioni materiali e spirituali per riprendere una vita dignitosa in quella Terra così martoriata. 

Che i bambini e giovani di quella terra, e non solo, sappiano che noi insegnanti pensiamo a loro, guardando negli gli occhi le nostre ragazze e ragazzi, perché il futuro del Mondo passa attraverso il loro desiderio di Pace, che noi vogliamo realizzare con tutta la nostra forza nella nostra comunità, ma che vogliamo anche possa essere disseminato dappertutto. 

Ora che l’anno scolastico volge al termine e i nostri giovani aspettano con allegria le vacanze, non possiamo ignorare che per tanti ragazzi in molte parti del Mondo ciò non accadrà e potrebbe non accadere anche in futuro.  

Preghiamo e chiediamo la pace: come insegnanti e persone.



1 commento su “Appello dell’UCIIM per la pace a Gaza”

Lascia un commento