Premio speciale per le “Migliori esperienze di Educazione civica”

Entro il 16 aprile le candidature nell’ambito del 53° Concorso Nazionale EIP Italia


Secondo lo spirito dell’articolo 10 della Legge 92/2019, il premio intende
riconoscere particolari meriti nella progettazione del curricolo di
Educazione civica oppure significativi progetti strutturati e replicabili, proposti dagli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Le candidature e la relativa documentazione, secondo l’articolo 3 del Bando per il Concorso Nazionale EIP Italia 2024-2025, devono essere inviate dalle scuole con le seguenti modalità:

Manufatti (ad esempio: sculture, quadri, lapbook, ecc.):
a. in caso di dimensioni inferiori a cm 100x100x100 e peso fino a kg 3, devono essere spediti, unitamente alla scheda di partecipazione (allegato A) e all’autorizzazione (allegato B), tramite pacco postale o corriere all’indirizzo:
E.I.P. Italia Scuola strumento di Pace ETS
via Edoardo Maragliano, 26 – 00151 Roma
Le eventuali spese di invio del materiale sono a carico della scuola partecipante.
b. in caso di dimensioni e peso superiori a quanto indicato nella lettera a., devono essere inviate almeno 7 e non oltre 12 fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione (allegato A) e all’autorizzazione (allegato B), all’indirizzo email: 53concorsoeip@eipformazione.com

Prodotti multimediali (ad esempio: cortometraggi, registrazioni audio e video, presentazioni, ecc.) devono essere inviati, unitamente alla scheda di partecipazione (allegato A) e all’autorizzazione (allegato B), all’indirizzo email 53concorsoeip@eipformazione.com, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme di trasferimento dati (ad esempio: WeTransfer, ecc.)
Cortometraggi e video non possono avere durata superiore ai 10 minuti (600 secondi): in caso di lavori didattici di durata superiore, per la partecipazione al Concorso è necessario produrre una versione ridotta.

Altre tipologie non rientranti nei casi 1. e 2. devono essere inviati, unitamente alla scheda di partecipazione (allegato A) e all’autorizzazione (allegato B), all’indirizzo email: 53concorsoeip@eipformazione.com anche attraverso l’utilizzo di piattaforme di trasferimento dati (ad esempio: WeTransfer, ecc.).

In ogni caso è necessario che la scuola alleghi una presentazione documentata della propria progettazione ovvero degli specifici progetti strutturati e replicabili.

    La scadenza è fissata al 16 aprile 2025.

    La valutazione delle proposte inviate sarà effettuata dal Comitato paritetico previsto dall’articolo 4 del Protocollo d’Intesa EIP – MIM.

    La premiazione avverrà nell’ambito della Cerimonia conclusiva del 53° Concorso Nazionale EIP Italia nel mese di ottobre 2025.

    Per informazioni scrivere a: ufficiostudi@eipformazione.com



    Lascia un commento