Una proposta della prof.ssa Italia Martusciello
Il 20 gennaio si celebrerà la Giornata del Rispetto, un’occasione per riflettere sui valori del dialogo e della solidarietà. Questa giornata è stata istituita dalla Legge n. 70 del 2024, art. 4.
“Per le finalità di prevenzione di cui alla presente legge è istituita la «Giornata del rispetto», quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione. La Giornata ricorre il giorno 20 gennaio… Nella settimana che precede la Giornata, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’autonomia degli istituti scolastici, possono riservare adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche volte a sensibilizzare gli alunni sul significato della ricorrenza stessa e delle attività previste dalla presente legge”.
La Giornata è stata promossa anche in memoria di Willy Monteiro ucciso il 6 settembre 2020 a Colleferro da alcuni ragazzi del posto, mentre cercava di difendere un amico.
Willy rappresenta un esempio di dedizione, educazione e coraggio, ed è simbolo di impegno nella lotta contro il bullismo e ogni forma di discriminazione.
Tuttavia, è importante ricordare che il rispetto non si limita a un solo giorno.
Ogni gesto, parola e decisione che viene compiuta, dentro e fuori dalla scuola, contribuisce a costruire un ambiente più sereno, inclusivo e rispettoso per tutti.
La Giornata del Rispetto non è un obiettivo, ma un invito a fare del rispetto reciproco una pratica quotidiana, capace di arricchire le relazioni e rafforzare il senso di comunità.
Si incoraggia a vivere ogni giorno come se fosse una Giornata del Rispetto, per ricordare che ognuno è protagonista di un mondo migliore, fatto di gentilezza, ascolto e comprensione.
Insieme, si può fare la differenza.
Possibili Piste operative
1-Area di confronto: Il Manifesto della comunicazione non ostile
2-Visione del video https://www.youtube.com/watch?v=NaFTx5CUjcw
(Willy Montiero: durata 10.17 minuti)
3-Spazio Agorà: 28 spunti di riflessione
4-Forum: stimoli per la mente
