Il 30 settembre presso Palazzo Valentini a Roma, il ricordo di Lina Lo Giudice Sergi
Lina Lo Giudice Sergi, giurista, sociologa e psicologa sociale, è stata amica, animatrice e collaboratrice della nostra Associazione.
Ha vissuto una importante carriera professionale al servizio delle Istituzioni, che l’ha vista protagonista come Consigliere e Provveditore agli studi ad Enna, Roma e Terni, come Ispettore generale e Direttore generale al Ministero della Pubblica Istruzione e come Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.
Presidente dell’Accademia Italiana di Poesia, è stata fondatrice del Premio Letterario Internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” e del Certamen Latinum “Vittorio Tantucci” a Roma e dei Certamina “Taciteum” a Terni e “Propertianum” ad Assisi.
Collaboratrice di numerose riviste di cultura e pedagogia, docente presso Istituti universitari e l’Accademia nazionale di Danza, è stata animatrice appassionata di progetti culturali di letteratura, musica, cinema e teatro.
La sua vita è stata espressione di entusiasmo e passione nel cammino della conoscenza, forte e costante sentimento dell’amicizia, impegno civile, chiaro e onesto e fede incrollabile nella Scuola e nell’Università come strumenti di cultura, che conducono alla pace e alla promozione dei diritti per l’intera umanità.
Il prossimo lunedì 30 settembre E.I.P. Italia Scuola strumento di pace ETS e Accademia italiana di poesia, con il patrocinio di Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Accordo di programma con Università LUMSA, organizzano un incontro dal suggestivo titolo Il cammino esemplare di una donna del ‘900.
Alle ore 9.45 sono previsti i saluti ufficiali da parte del rappresentante di Città Metropolitana di Roma Capitale, di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale e Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA di Roma.
Dalle ore 10.00 gli interventi del poeta e scrittore Elio Pecora su La fiducia nella poesia e il profilo di Lina Lo Giudice Sergi tratteggiato da Anna Paola Tantucci, presidente nazionale di EIP Italia.
A seguire, le tematiche costitutive dell’azione di Lina saranno esplorate da Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia Università La Sapienza di Roma, Roberto Giuliani, musicologo già Direttore del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Piergiorgio Parroni, professore emerito di Filologia classica Università La Sapienza di Roma, Giampiero Ravagnan, professore emerito di Microbiologia Università Ca’ Foscari di Venezia e Anna Maria Vanalesti, scrittrice.
La mattinata prevede anche un interludio musicale per flauto, a cura del Conservatorio di Musica Santa Cecilia e letture di Anna Teresa Eugeni, attrice e scrittrice, oltre a brevi testimonianze di amici e colleghi.
Saranno presenti studenti e docenti degli Istituti scolastici di Roma che Lina Lo Giudice Sergi ha premiato in Concorsi e Certamina
Qui è possibile visionare i video degli interventi
Alcune immagini di Lina Lo Giudice Sergi in questi anni di partecipazione
alla vita sociale e culturale di EIP Italia























































