Riscoprire il Fascino della Lingua Latina: Il Certamen “Amice, Latine Discere” a Campobasso
Nel cuore del Molise, precisamente nella Scuola Secondaria di I Grado “Igino Petrone” di Campobasso, c’è un’atmosfera viva di apprendimento che si nutre di un alimento antico. Qui, una lingua “morta” vive ancora, risuona nei corridoi e risplende nelle aule: è il Latino, veicolo di pensiero, espressione di un mondo antico che parla ancora al presente.
L’insegnamento del Latino presso la scuola “Igino Petrone” è molto più di una semplice lezione linguistica: è un viaggio nel tempo, un’immersione nell’eredità culturale che ha plasmato il mondo moderno. Dedicandovi un’ora settimanale curricolare del proprio insegnamento dal primo anno della secondaria, le docenti di lettere della scuola secondaria di I grado da oltr vent’anni curano la formazione didattica dei propri giovanissimi allievi attraverso un programma di studio che si incammina in maniera rigorosa ma mai libresca tra declinazioni latine, regole di fonetica, funzioni logiche dei casi, analisi e traduzione di enunciati e brevi testi, narrativi e descrittivi, con l’obiettivo primario di rafforzare conoscenze e abilità lessicali, grammaticali e morfo-sintattiche della madre lingua.
L’insegnamento del Latino accresce la competenza linguistica e migliora le capacità di scrittura e di comunicazione dell’italiano, obiettivi strategici e “sensibili” in un contesto culturale e sociale che, per varie e complesse ragioni, espone le nuove generazioni al rischio di fragilità sul piano della reading literacy. Inoltre, in un tempo in cui la comunicazione è sempre più digitale e veloce, la riflessione sulla lingua latina offre un prezioso contrappunto, incoraggiando gli studenti ad esercitare la riflessione logico-linguistica, la concentrazione, la lettura analitica, in una dimensione di deep learning che costituisce una competenza trasversale strategica per affrontare la realtà. Infine, gli incontri con la cultura latina costituiscono occasioni preziose per acquisire consapevolezza della propria identità storico-culturale.
I feedback ricevuti dagli ex studenti e dalle loro famiglie in relazione a vari e differenziati percorsi di studi superiori confermano l’efficacia di questa scelta didattica e formativa.
Ma questa esperienza didattica non si limita alle mura della classe e dell’istituto. La scuola “Igino Petrone” ha voluto lanciare dodici anni fa una sfida organizzando il primo Certamen di lingua latina rivolto agli studenti dell’ultimo anno della SSI. E’ nato così il Certamen Amice, Latine Discere, oggi progetto fondante dell’Istituto che nel corso del tempo è riuscito ad avere sempre più un respiro nazionale.
La competizione, organizzata in collaborazione con il Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso, che cura la scelta della prova su cui verte annualmente il concorso e la correzione degli elaborati, consiste in una prova di traduzione di una versione dal latino. Osservare alunni tredicenni impegnati e concentrati a tradurre frasi latine sfogliando pagine di un vocabolario, analizzare costrutti e forme verbali, rispondere a quesiti che verificano la comprensione globale e analitica del testo tradotto, lascia positivamente meravigliati e fa credere che la sfida ad appassionare i ragazzi con strumenti antichi ma sempre efficacissimi può essere vincente.
SCADENZA PER LE ISCRIZIONI: 3 aprile 2024
Tutte le informazioni sono pubblicate di seguito