Gocce di didattica digitale

La piattaforma “salva-insegnanti” sviluppata da TUTTOSCUOLA


Tra le tante proposte di dotazioni digitali per il PNRR Scuola 4.0, segnaliamo un vero “salva-insegnanti”: qualcosa che li può realmente supportare nel creare lezioni innovative utilizzando le attrezzature tecnologiche che verranno acquistate.

Si chiama “Teaching drops, GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE”: una piattaforma con video brevi e fruibili che guidano passo passo alla costruzione delle lezioni, con suggerimenti chiari e operativi. 

Il know how che serve per rendere questi investimenti fruttuosi, perché “abilita” a una didattica innovativa con il digitale (evitando il rischio che restino in buona parte inutilizzati…).

Trattandosi di contenuti digitali, possono essere inseriti nella voce “Spese per dotazioni digitali” (min 60%). Un aiuto concreto ai docenti, in particolare quelli meno “tecnologici” (e anche un modo per “togliere la scusa” di non essere formati e pronti a utilizzare le nuove dotazioni).

Per saperne di più: https://tuttoscuola.ac-page.com/contenuti-digitali-didattica

Per chi è interessato è possibile organizzare con Tuttoscuola una breve dimostrazione del prodotto via webinar.

“Teaching drops, GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE” include anche un modulo per costruire un curricolo digitale integrato da inserire nel PTOF.

Il modulo contiene suggerimenti pratici e operativi, materiali e tracce testuali, che forniscono un supporto alla stesura del curricolo digitale verticale di Istituto previsto dal PNSD (e promosso dal nuovo Documento del MIM propedeutico all’aggiornamento del PNSD, pag. 18), con possibilità di adattarlo alle caratteristiche e alle scelte del proprio Istituto.

Lascia un commento