Festa per la pace

Il 30 maggio la terza edizione dell’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “D’Auria – Nosengo” di Arzano


Venerdì 30 maggio dalle ore 9:30 plesso nella sede di via Ferrara ad Arzano si terrà la 3 edizione della Festa della Pace.
Un momento importante per gli alunni: quasi 800 ragazzi partiranno dall’Istituto “D’Auria” e poi raggiungeranno in marcia il plesso “Nosengo”.

“La Nonviolenza è l’unica arma della Pace, la Nonviolenza è il Volto disarmante della storia”.

Quel Volto disarmante dei giovani “Costruttori di Pace”.

Presenti alla manifestazione anche i genitori degli alunni, oltre la prof.ssa Anna Paola Tantucci, Presidente EIP Italia e Agnese Ginocchio Presidente M.P.ES. C.

La dirigente Fiorella Esposito è riuscita a dare un segnale forte ai suoi alunni quasi 800 alunni sulla pace.
Oggi il mondo litiga: troppe guerre . “Perché noi abbiamo gli occhi e non vogliamo guardare? C’è la guerra e pensiamo come se la cosa non ci riguardasse. Perché pensiamo che il problema sia solo di quei popoli, di quei ragazzi, bambini e anziani che vivono in quelle zone, quando invece ci riguarda tutti, perché è un nostro problema. Che futuro sarà il nostro? Viviamo in un mondo dove siamo sempre pronti a impugnare l’arma peggiore che è l’indifferenza!”
Poi aggiunge: “E’ un problema molto importante, ne vogliamo parlare per tutti quel bambini a cui è stato tolto il diritto di vivere, di gioire, di sorridere. Perché proprio loro giorno dopo giorno continuano a morire? Proprio per questo noi vogliamo dedicargli il ballo della spensieratezza perché vogliamo dare una speranza a tutti quei bambini a cui è stato negato ogni diritto umano fondamentale, affinchè ritornino a sorridere”.

Durante la giornata i ragazzi faranno sport con varie discipline sportive. L’ I.C. “D’Auria Nosengo” ancora una volta si riconferma a pieno titolo Scuola capofila per la Pace ad Arzano.

Lascia un commento