Alla ricerca della formazione perduta

Il 27 e 28 marzo a Bologna


È possibile immaginare una Ricerca educativa che abbia una ricaduta effettiva sul contesto scolastico ed educativo?
Si può sperare che la formazione di insegnanti, educatori ed educatrici sia fondata su evidenze empiriche?
Queste sono alcune domande a cui il CRESPI sta cercando di dare risposte, costruendo positive collaborazioni tra università, scuola ed educazione della prima infanzia in un percorso comune di Ricerca-Formazione.
Oltre ai ricercatori dei 13 atenei che compongono il Centro Interuniversitario CRESPI e ad alcuni ospiti internazionali, saranno presenti insegnanti, dirigenti, operatori dei servizi dell’infanzia che già collaborano con il Centro, per presentare in modo congiunto le attività di Ricerca-Formazione in corso.
L’invito al Convegno è aperto a tutti coloro che sono impegnati nel settore educativo, per conoscere meglio il CRESPI e riflettere su possibili modalità per lo sviluppo della professionalità dell’insegnante e l’innovazione didattica.
Le giornate prevedono interventi in plenaria, workshop e sessione poster.
I temi riguarderanno tutti gli ordini e i gradi scolastici (dai servizi per la prima infanzia alla formazione secondaria e professionale). Si dibatterà su aspetti inerenti l’azione sia educativa-didattica che valutativa.
Si potrà scegliere di partecipare al workshop dell’area tematica più vicina alle proprie esigenze e ai propri interessi.
Il Convegno prevederà una quota di partecipazione di € 45,00 e il rilascio di un’attestazione di partecipazione utile anche per l’aggiornamento in servizio degli insegnanti. La quota di partecipazione include due giornate di formazione, la partecipazione attiva a un workshop a scelta tra i diversi proposti e i servizi catering previsti durante le due giornate.
Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/crespi/it/agenda/convegno-marzo

Lascia un commento