Gli alunni di Bojano per la giornata dei Tamburi per la pace

Incontro con il Direttore dell’USR Molise


Incontro oggi in Direzione USR a Campobasso, per la “Giornata Europea dei Tamburi per la Pace”, tra una rappresentanza di alunni delI’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lombardo Radice” di Bojano e la Direttrice Maria Chimisso. La Giornata è promossa dall’EIP (École Instrument de Paix) in collaborazione con la “Maison Internationale Poésie Enfance” di Bruxelles, nell’ambito di un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Hanno partecipato, in particolare, le studentesse e gli studenti delle classi IV A I.T.E., IV E LSA, I A TE, accompagnati dalle docenti Italia Martusciello, Marina Leone e Stefania Di Petta.

La “Giornata Europea dei Tamburi per la Pace” punta ad affermare una cultura fondata sulla pace, sui diritti umani, sull’uguaglianza e sulla tolleranza e le scuole partecipano all’evento attraverso riflessioni, letture e musica.

La manifestazione “Tamburi per la Pace” è diffusa in vari Paesi del mondo e richiama i “tamburini” dei vecchi eserciti, spesso ragazzi o giovanissimi, schierati in prima linea e destinati ad essere i primi a morire nei conflitti che ancora oggi insanguinano il mondo.


Lascia un commento