Successo per Didattica da fuoriclasse a Fiera Didacta

Il Seminario del 12 marzo lancia la Rete nazionale


Si conclude con uno straordinario successo il seminario “Didattica da… fuoriclasse” a Didacta 2025, con il plauso del Ministro Prof. Giuseppe Valditara.Il dirigente scolastico Giuseppe Natilli e la coordinatrice scientifica Paola Pinelli, con il supporto di altri docenti dello staff dell’IC “Iginio Petrone” di Campobasso hanno presentato l’esperienza didattica innovativa maturata nel corso degli ultimi quattro anni.

Un progetto che ripensa i paradigmi tradizionali dell’apprendimento favorendo percorsi curricolari basati su metodologie attive, personalizzate e strettamente integrate con le risorse del territorio, che intendono trasformare la scuola in una “bottega” orientativa e inclusiva, connessa al proprio ambiente, capace di formare studenti autonomi, creativi, collaborativi che apprendono anche dalla realtà socio-economica-culturale del luogo in cui vivono.

Con la presentazione a Fiera Didacta 2025, nasce la Rete nazionale “Didattica da fuoriclasse”, rete di collaborazione tra scuole con la finalità di migliorare l’organizzazione, potenziare la qualità dell’offerta formativa, valorizzare i docenti sperimentatori e changemakers, costruire una comunità di pratica nazionale per l’innovazione del paradigma didattico, valorizzare la funzione della scuola come centro di educazione, di istruzione e formazione anche nell’ottica dell’orientamento superiore e professionale, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile all’interno di ogni singolo territorio e a livello nazionale.

Il dirigente Giuseppe Natili commenta: “Siamo carichi di energia e pronti a contribuire al cambiamento. Un successo che dedichiamo a Studenti, Docenti e Famiglie della nostra scuola”.

Per altre informazioni e per adesioni alla Rete è possibile cliccare sul logo

Lascia un commento