La proposta di EIP Italia per il 21 marzo 2025
La manifestazione Tamburi per la pace è celebrata in diversi Paesi e deve il proprio nome alla figura dei “tamburini” dei vecchi eserciti, ragazzi o giovanissimi dei reparti di fanteria che, pur non avendo un ruolo diretto nelle battaglie, avevano il compito di dare il ritmo alle truppe oppure di trasmettere messaggi con il rullo dei tamburi.
Nella seconda metà degli anni ‘70 Arthur Haulot (1913-2005) e sua moglie Moussia, morta nel 2018 a Bruxelles fecero propria questa manifestazione e la promossero tra le attività della “Maison Internationale de la poesie” di Bruxelles, legandola poi alla Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), istituita dall’UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta all’inizio del secondo millennio.
Proporre di celebrare la giornata dei Tamburi per la pace significa affermare la volontà di “suonare i tamburi” per scandire il passo della pace e far sentire la voce della scuola tesa a coltivare una cultura fondata sulla pace, sui diritti umani, sull’uguaglianza, sulla tolleranza.
Le proposte di EIP Italia per il 21 marzo 2025
La partecipazione alla manifestazione Tamburi per la pace può prevedere diverse iniziative:
– incontri di lettura di poesie sul tema della pace
– laboratori di scrittura di poesie sul tema della pace
– performance musicali con tamburi, batteria, percussioni
– organizzazione di manifestazioni in luoghi pubblici, con il coinvolgimento degli Enti locali
Le diverse iniziative possono svolgersi:
A. a livello di singola scuola, con una o più attività svolte in più classi o per l’intero Istituto;
B. a livello di gruppi o reti di scuole, con la condivisione di spazi e/o materiali;
C. in collaborazione con gli Enti locali o altre Associazione e Istituzioni, con uno o più incontri in luoghi pubblici;
D. in collaborazione con alcune delegazioni locali di EIP Italia, su iniziativa delle medesime;
E. con la partecipazione all’evento nazionale che si svolgerà nel Comune di Fiumicino (RM).
Aspetti organizzativi
Per le iniziative di cui alle lettera A, B e C le singole scuole devono inviare a EIP Italia Scuola strumento di pace ETS la comunicazione della partecipazione, per la pubblicazione sulla pagina web nazionale (vedi allegato) e potranno utilizzare la grafica ufficiale, indicando che la manifestazione avviene con il Patrocinio da parte di EIP Italia Scuola strumento di pace ETS.
Per le iniziative di cui alla lettera D, le delegazioni locali di EIP Italia provvederanno a gestire autonomamente tutti gli aspetti organizzativi.
L’evento nazionale sarà organizzato interamente dall’Ufficio studi EIP Italia.
Al termine degli eventi è richiesto l’invio di alcuni materiali (fotografie, brevi video, articoli giornalistici, relazioni, ecc.) per la pubblicazione sulla pagina web nazionale.
Tutte le scuole coinvolte sono invitate a partecipare con eventuali poesie degli studenti alla Sezione Premio nazionale “E.I.P. Michele Cossu – Valerio Castiello Poesia giovane” e alla Sezione strumento del Premio nazionale “E.I.P. Musica giovane” nell’ambito del 53° Concorso Nazionale EIP Italia (per tutte le informazioni è possibile consultare in Bando nella pagina ufficiale: https://eipformazione.com/2024/12/11/fidati-della-pace/).
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria di EIP Italia ETS:
338.1914613 – 06.65740346
sirena_eip@fastwebnet.it – ufficiostudi@eipformazione.com