Convegno presso la LUMSA lunedì 15 aprile 2024
LUMSA Master School, EIP Italia Scuola strumento di pace e Editoriale TUTTOSCUOLA presentano il Convegno di studio “Ragione e sentimento per una governance umanistica”, che si svolgerà il prossimo lunedì 15 aprile dalle ore 9.30 presso la sede LUMSA di Porta Castello, 44 a Roma.
Ad introdurre i lavori sarà il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini, con il saluto dell’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA e di Anna Paola Tantucci, Presidente Nazionale di EIP Italia.
Il Convegno si svolge nell’ambito del percorso formativo della seconda edizione del Master di II livello “Governance strategica delle istituzioni scolastiche” che è rivolto a docenti, dirigenti e a coloro che decidono di impegnarsi in modo operoso e attivo nella vita della propria comunità educante (staff, funzioni strumentali, referenti, coordinatori, middle management in generale).
Il Master si propone, infatti, di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche, articolando la proposta formativa lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi ed è sviluppato nella prospettiva della “Dirigenza umanistica”, il cui costrutto verrà indagato al Convegno del 15 aprile.
Il percorso formativo è volto a promuovere una piena consapevolezza professionale e umana, fornendo le competenze tecniche per una piena padronanza della gestione organizzava con un’attenzione esplicita alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito, affinché la scelta consapevole e il coraggio professionale siano finalizzati ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro del Paese.
Nel corso del Convegno sarà illustrato dall’ideatore Prof. Ottavio Fattorini, dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quadro dei valori della “Dirigenza umanistica”, volto caratterizzazione del clima della comunità scolastica per ottimizzare i benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio), sul quale è in pubblicazione un volume nell’ambito della collana SCHOLA, nata dalla collaborazione tra EIP Italia e Ulrico Hoepli Editore.
Nel corso della mattinata sono previsti gli interventi di Davide D’Amico, Direttore generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Gianluca Argentin, Professore associato di Sociologia generale dell’Università di Milano-Bicocca, Giuseppe Bronzini, Segretario Generale del Movimento Europeo, Giuseppe Cerrone, Capo Ufficio Legislativo Ministero dell’Istruzione e del Merito
Francesco Radicetti, Capo Ufficio Legislativo Ministero per la Pubblica Amministrazione, Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e Ricerca, Giovanni Vinciguerra, Direttore TUTTOSCUOLA.
EIP Italia Scuola strumento di pace è un Ente di formazione accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016 e ha firmato un pluriennale Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Per partecipare al Convegno è possibile fruire degli appositi permessi per la partecipazione alle attività di formazione promosse da Enti accreditati, ai sensi dell’articolo 64 del CCNL 2006/2009.
Per iscriversi e partecipare in presenza è necessario compilare il modulo:
https://forms.gle/uemh7XP7Q1rTT6AZ6
Per informazioni: formazione@eipformazione.com
