Tamburi per la pace a Fiumicino

La delegazione del Lazio con il patrocinio del Comune di Fiumicino


Mentre nel mondo sembra prevalere la cultura dell’odio, un messaggio di pace viene dalle scuole di Fiumicino, con la manifestazione “I Tamburi per la pace”, che si svolge in numerosi paesi d’Europa: nello stesso momento ragazzi e giovani suonano i tamburi e recitano poesie di pace.
Giovedì 21 marzo dalle ore 10,00 alle 12,30, le scuole di pace del Comune di Fiumicino con l’E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace, hanno partecipato presso l’ Auditorium dell’ IIS Paolo Baffi ad un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, per condividere una riflessione per la scuola e la società civile, per la pace e per la lotta all’odio che porta alla violenza e alla guerra, nella Giornata Mondiale per la poesia UNESCO.

Ad introdurre l’incontro è stata la dirigente scolastico della scuola ospite Monica Bernard, il vicesindaco Giovanna Onorati, la presidente nazionale E.I.P. Italia Anna Paola Tantucci e Roberto Tasciotti Incaricato politiche educative Comune di Fiumicino con una rappresentanza dei giovani rotariani.

Gli studenti delle scuole hanno partecipato ad un bando che prevedeva la scrittura di poesie o di brani musicali incentrati sul tema “Una fraternità per tutti i colori” e sull’obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030. Presenti circa 200 ragazzi che hanno composto poesie e musica che, con la loro creatività, esprimono il messaggio centrale: Pace, per una fraternità per tutti i colori.

Alle 12.00 i ragazzi delle scuole presenti hanno nel cortile del Baffi un flash mob, lanciando nel cielo messaggi di pace, affidati a palloncini per una fraternità di tutti i colori.

Lascia un commento