Dirigente Scolastica, Pedagogista, Esperta in processi formativi dal 1998 ho maturato esperienze in ambito universitario e aziendale e in tutti i gradi scolastici dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, curando progettazione, docenza, valutazione e formazione dei docenti.
Amo l’insegnamento e la formazione per la loro irriducibile reciprocità, ispirata dalla metafora batesoniana “Il fiume modella le sponde, le sponde guidano il fiume”.
Pratico l’apprendimento cooperativo e fondo il mio lavoro e la mia ricerca sulla matrice ecologica e socio – costruttivista.
Sono membro dell’Associazione “EIP Italia” (ente di formazione accreditato MIUR ex D.M. 170/2016, con Protocollo d’ Intesa pluriennale con il MIUR ora MIM) con compiti di formazione e delega per la Regione Puglia. Sono altresì membro e formatrice in seno a: Dirigenti Insieme – Per una Dirigenza Umanistica, ADI (Associazione Docenti e Dirigenti Italiani, ente accreditato), SD – Solo Dirigenti, Centro Freccia (Formazione, Ricerca, Educazione) e membro del gruppo nazionale di Supporter volontari del programma “Fuoriclasse in movimento contro la dispersione scolastica” di Save The Children.
Sono stata docente nella prima edizione del Master di II Livello presso Università LUMSA in «Governance strategica delle istituzioni scolastiche».
Coordino e svolgo attività di formazione e accompagnamento di docenti e dirigenti scolastici riguardo a diversi aspetti della governance scolastica e dell’innovazione; mi occupo altresì di progettazione e formazione relative a: rapporto tra ambienti di apprendimento e successo formativo, realizzazione del sistema integrato 0-6, inclusione sociale, sperimentazioni metodologiche, valutazione formativa, co-progettazione partecipata e su alcuni di questi temi ho contribuito a riflessioni e scambi di buone pratiche in contesti interistituzionali e internazionali.
1 commento su “Silvana Antonia Sasanelli”