“L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali” (Dichiarazione universale dei diritti umani, articolo 26).
“COMPASS è diventato un manuale di riferimento per le molte persone coinvolte in attività giovanili basate su valori e sull’educazione non formale. E’ attualmente disponibile in più di 30 lingue, dall’arabo e il giapponese all’islandese e al basco. In alcuni paesi è diventato parte del materiale per l’educazione ai diritti umani, mentre in altri paesi non è riconosciuto come tale. Le avventure di Compass in Europa spesso sono lo specchio della contrastata realtà dell’educazione ai diritti umani: promossa in alcuni contesti e combattuta in altri, apprezzata da alcuni e disonorata da altri.
Il successo di Compass è stato seguito da quello del suo fratello più piccolo, Compasito – il manuale per l’educazione ai diritti umani per i bambini e le bambine. Entrambe le pubblicazioni supportano l’attuazione della Carta sull’educazione per la cittadinanza democratica e l’educazione ai diritti umani del Consiglio d’Europa” (dal sito web: https://www.coe.int/it/web/compass/home).
Il percorso di formazione, rivolto a tutti i docenti, si propone di promuovere e rinforzare l’educazione ai diritti umani attraverso un laboratorio di buone pratiche condiviso.