MyM news

Notizie EIP dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dintorni


L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro
Un interessante Concorso appena lanciato dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
Leggi tutto l’articolo


Risultati italiani dell’indagine internazionale IEA relativi a “Civic and Citizenship Education Study”.
Martedì 28 novembre presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla presenza del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Dott. ssa Palumbo e del Presidente INVALSI Dott. Ricci, sono stati presentati i risultati internazionali dell’International Civic an Citizenship Education study.
Leggi tutto l’articolo


Educare alle relazioni.
Di pochi giorni fa la Direttiva Ministeriale emanata dal Ministro Valditara per “rafforzare l’impegno verso un’azione educativa mirata alla cultura del rispetto, all’educazione alle relazioni e al contrasto della violenza maschile sulle donne”.  Il Ministro preso atto di quanto già previsto nel passato dalla L.107/2015 art.1 comma 16, dal Piano nazionale Miur di “Educazione al rispetto” dal principio di pari opportunità che deve essere assicurato dalle istituzioni scolastiche mediante il PTOF
Leggi tutto l’articolo


Linee guida STEM.
Sono state adottatecon il Decreto Ministeriale 184/2023, anche in applicazione della linea di investimento PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (Missione 4, Componente 1, Investimento 3.1).
Leggi tutto l’articolo


Aggiornamento documenti strategici della scuola.
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione ha pubblicato l’annuale nota con cui indica alle scuole le modalità di aggiornamento dei documenti strategici.
Leggi tutto l’articolo


Filiera formativa tecnologico – professionale: approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri
Il Consiglio dei Ministri in data 18 settembre 2023 ha approvato il disegno di legge per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e per la revisione della valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. Analizziamo nello specifico quali le novità proposte in riferimento all’istituzione della filiera formativa tecnologico – professionale.
Leggi tutto l’articolo