Master di II livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche – III edizione


LUMSA Master School e EIP Italia Scuola strumento di pace, con la collaborazione di TUTTOSCUOLA, presentano la III edizione del Master universitario di II Livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche per l’anno accademico 2024/2025.
Università LUMSA e Associazione EIP Italia condividono una vocazione formativa centrata sulla persona, che trova nel concetto di “Dirigenza umanistica” la sua espressione nell’ambito del percorso formativo.
Il profilo di chi partecipa alla governance della scuola (dirigente scolastico, collaboratore, docente dello staff, referente di progetto, responsabile di sede, ecc.) coniuga, pur nella distinzione delle funzioni, molteplici compiti e responsabilità, con la gestione manageriale, la capacità amministrativa e l’esercizio della leadership educativa. Le competenze professionali e tecniche devono, dunque, trovare espressione in strategie operative di governance che sostengano e promuovano l’elemento etico-pedagogico della “Dirigenza umanistica” ben sintetizzata dall’espressione evangelica: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!” (Mc 2, 27).
La pratica professionale deve considerare, cioè, conoscenze e competenze teoriche, tecniche e normative non come un fine ma come un mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di dirigenza (“umanistica” appunto), volta a realizzare una scuola innovativa e “gioiosa”, anche tramite l’attenzione alle relazioni tra le persone (studenti, docenti, famiglie, territorio) che costituiscono la comunità educante.
Il Master ha lo scopo di formare le alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze professionali sia per il middle management che per la dirigenza scolastica.
Intende sviluppare competenze strategiche funzionali a promuovere: una visione e gestione unitaria dell’istituzione scolastica, governance consapevole dei processi, efficacia e innovazione didattico-organizzative, benessere psico-sociale delle componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, personale ATA, famiglie, territorio).
Il Master integra conoscenze (giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, gestionali) e competenze di governance strategica, gestione dei processi, progettazione dell’innovazione didattica e organizzativa, benessere psico-sociale, valutazione di sistema e rendicontazione, funzionali a perseguire il miglioramento degli esiti educativi di ciascuno studente, con una specifica attenzione ai processi di transizione digitale che caratterizzano sia la Pubblica Amministrazione che l’evoluzione dei percorsi scolastici.


Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.


Programma 2024-2025
SPS/04 – La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 20 ore, 3 CFU
SECS-P/07 – Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, 20 ore, 3 CFU
IUS/10 – Reati contro la Pubblica Amministrazione, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
IUS/17 – Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 7 ore, 1 CFU
IUS/10 – Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 7 ore, 1 CFU
IUS/07 – Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Comunicazione interna e comunicazione esterna nel management scolastico, 10 ore, 1 CFU
M-PED/01 – Il quadro europeo sull’educazione, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 – Legislazione scolastica generale, 16 ore, 2 CFU
M-PED/01 – L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 – Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 20 ore, 3 CFU
M-PED/03 – Governance per l’innovazione didattico-organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Leadership per la transizione digitale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/07 – Finanziamenti, appalti e contratti, 9 ore, 1 CFU
M-PSI/04 – Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Consulenza, supervisione e stage in affiancamento a Dirigente scolastici esperti, in funzione di tutor, 150 ore, 5 CFU
Project work, 250 ore, 10 CFU
Verifiche intermedie, esami finali e discussione del Project work, 50 ore, 5 CFU


Modalità di svolgimento
E’ possibile seguire le lezioni sia in modalità teleconferenza sincrona che in presenza presso la sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
12 mesi da Novembre 2024 a Ottobre 2025

Orario delle lezioni sincrone
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Stage e Project work
Le attività di stage, intese come sperimentazione attiva in contesti operativi delle conoscenze e delle competenze teoriche sviluppate nel corso del Master, potranno essere svolte presso la propria istituzione scolastica di appartenenza ovvero in altra istituzione, su richiesta individuale.
Ciascun corsista verrà supervisionato/a e supportato/a da un Dirigente scolastico in funzione di tutor, per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione nel contesto scolastico.
Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso lo studio e l’analisi di documentazione dell’Istituzione scolastica.
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Lo scopo è sviluppare e testare le competenze di progettazione, gestione e governance di una istituzione scolastica secondo la visione olistica ispirata ai principi del Manifesto della “Dirigenza umanistica”.
Il lavoro deve avere come oggetto un ambito di intervento specifico e concreto per il miglioramento di una Istituzione scolastica e sarà sviluppato secondo uno specifico format che sarà presentato nel percorso del Master.

Scadenza per le iscrizioni
27 ottobre 2024


Per informazioni su costi e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito web di LUMSA Master School:
https://masterschool.lumsa.it/master_secondo_livello_governance_strategica_istituzioni_scolastiche


Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare:
Ufficio studi EIP Italia, ufficiostudi@eipformazione.com
Dott.ssa Ilaria Stragapede, i.stragapede1@lumsa.it


Per informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare:
https://masterschool.lumsa.it/segreteria-lms