Maria Beatrice Benedetto

Dirigente scolastica presso il CPIA Reggio Sud di Reggio Emilia e successivamente Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, si è laureata nel 1996 in Conservazione dei Beni Culturali, specializzandosi poi Storia dell’arte presso l’Ateneo di Firenze. Dal 1 settembre 2022 in servizio presso la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ha sviluppato le sue ricerche sulla pittura medievale, collaborando con l’Università di Roma III e con la Fondazione “Longhi”, per la quale è stata assegnista di ricerca

Nel 2017, dopo aver conseguito il Master della Italian University Line e INDIRE dedicato alla dirigenza scolastica, ha collaborato con l’INDIRE, occupandosi di formazione on line e di istruzione per gli adulti.

Sono diverse le pubblicazioni cui ha contribuito, sia nell’ambito storico artistico che in quello educativo; nel 2018 è stato pubblicato un suo saggio nel volume Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia, (INDIRE), sempre nel 2018 ha pubblicato con Sara Mori l’articolo Foto di gruppo dell’identità strategica della scuola, sulla rivista Innovatio Educativa.