Giovanni Cogliandro

Giovanni Cogliandro dal 2019 è dirigente scolastico titolare dell’Istituto comprensivo “W. A. Mozart” di Roma.

È docente incaricato nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È consigliere nazionale UCIIM e membro di comitati scientifici di diverse riviste.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Perugia nel 2004, il DEA in Filosofia presso l’Università di Ginevra nel 2005, il Dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2010. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore associato di Filosofia morale e Filosofia politica. Ha condotto periodi di studio e ricerca a Londra, Oxford, Monaco di Baviera, New York.

È stato Vicepresidente di ANP Roma e per due volte membro del direttivo della Società italiana di Filosofia morale e del direttivo dell’Associazione italiana di Filosofia della religione. Ha pubblicato articoli scientifici su temi di ricerca caratteristici del dibattito filosofico e pedagogico contemporaneo, in particolare i concetti di Fioritura della persona umana, Ragione Pubblica, Rule of Law, paternalismo liberale.
Ha curato volumi collettanei e numeri tematici di riviste, opera come referee per diverse riviste scientifiche.
Tra le sue pubblicazioni i volumi “Rule of law”. La possibilità del contenuto morale del diritto (Giuffrè, Milano 2012) e La dottrina morale superiore di J. G. Fichte. L’“Etica” 1812 e le ultime esposizioni della dottrina della scienza (Guerini e Associati, Milano 2005).